• Iscrizioni

    Registrazione entro il 30/10/2023

    Sono invitati a partecipare al concorso VINCERÒ GIOVANI i cantanti di tutte le nazionalità iscritti al conservatorio o all'accademia di musica legalmente riconosciute

    Contributo di partecipazione euro 120.00

    Età: dai 18 ai 28 anni.

  • Semifinali

    Ogni cantante dovrà preparare in totale cinque arie d'opera. Due arie a libera scelta e tre arie scelte dalla lista obbligatoria.
    Tutte e cinque le arie devono essere comunicate al momento dell'iscrizione, compilando il formulario.

    I cantanti impossibilitati a svolgere le audizioni in presenza, possono partecipare ugualmente svolgendo le Semifinali Online.

    Le semifinali di Vincerò Giovani si terranno nei più importanti Conservatori d'Italia* e durante le semifinali di VINCERÒ COMPETITION (vedi date e città).

    L'orario e la data delle Semifinali indicate sul sito possono essere soggette a variazioni.

  • Finale

    Finale 7 Dicembre 2023

    LUOGO: Teatro Filarmonico di Verona, SALA MAFFEIANA – Italia

    Il concerto di gala finale sarà in versione con pianoforte.

    Il vincitore del 1° premio del concorso Vincerò Giovani sarà ammesso direttamente alla finalissima di VINCERÒ COMPETITION che si terrà al Teatro Filarmonico di Verona il giorno 11 Dicembre 2023.

    Invece gli altri selezionati parteciperanno alla finale di VINCERÒ COMPETITION che si terrà i giorni 8 e 9 Dicembre 2023 al Teatro Filarmonico di Verona con la giuria internazionale.

* La lista dei Conservatori in Italia in cui si terranno le semifinali di Vincerò Giovani sarà pubblicata a breve.

Regolamento

Ammissione al Concorso Vincerò

Sono invitati a partecipare al concorso Vincerò Giovani i cantanti di tutte le nazionalità iscritti al conservatorio o all'accademia di musica legalmente riconosciute.

Limiti di Età

Dai 18 ai 28 anni.

Iscrizioni

Al momento dell'iscrizione i candidati dovranno compilare il formulario in ogni sua parte, indicare le cinque arie scelte, di cui due a libera scelta e tre dalla lista delle arie obbligatorie, e indicare la città di preferenza per la partecipazione alle semifinali (vedere la sezione del sito "città e date").

Termine iscrizioni - Le iscrizioni online al concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 Ottobre 2023 (ora dell'Europa centrale -CET).

Entro le ore 24 del 14 Settembre 2023 per i concorrenti degli Stati Uniti

Conferma iscrizione - L'iscrizione sarà valida solo quando la Direzione Generale del Concorso avrà confermato di aver accettato il candidato.

Accesso Cantanti - Dopo la registrazione, i candidati otterranno un accesso personale al database online (Area Riservata) per modificare ad esempio le loro arie o la città prescelta per le semifinali, oppure correggere alcuni dati o contatti.

Le modifiche potranno essere effettuate fino a sette giorni prima della data prescelta per la semifinale e non oltre.

Termini e Condizioni - Al momento dell'iscrizione il candidato accetta tutti i termini e condizioni di partecipazione al concorso.

Scelta delle arie

Ogni cantante dovrà preparare in totale cinque arie d'opera. Due arie a libera scelta e tre arie scelte dalla lista obbligatoria (vedi oltre).

Tutte e cinque le arie devono essere comunicate al momento dell'iscrizione, compilando il formulario.

Tutte le arie andranno eseguite in tonalità e lingua originali e dovranno essere di almeno 3 compositori diversi. È obbligatorio presentare minimo due arie in italiano, tra le cinque prescelte.

Tutte le arie dovranno essere eseguite a memoria e senza interruzioni in tutte le fasi del concorso (Semifinali e Finale).

Arie obbligatorie - Al momento dell'iscrizione al concorso, si dovranno scegliere le cinque arie da eseguire alle semifinali, di cui due arie a scelta libera e tre dovranno essere scelte consultando le seguenti liste obbligatorie divise per tipologia di voce:

Soprano (Scarica la lista)

Mezzo-soprano / Contralto (Scarica la lista)

Tenore (Scarica la lista)

Baritono / Basso (Scarica la lista)

Controtenore (Scarica la lista)

Fasi del Concorso

Il concorso è diviso in due fasi: Semifinali e Finale

Giurie

Le varie fasi del concorso avranno giurie differenti:

Per le semifinali, la giuria sarà composta da una commissione formata da professionisti di Vincerò e da docenti di canto del Conservatorio che ospita le semifinali.

Per la finale e finalissima a Verona, infine, composta da 5 docenti di canto di alcuni rinomati Conservatori Internazionali.

Il giudizio di tutte le commissioni e giurie sarà insindacabile

Semifinali

Arie per le semifinali Al momento dell'iscrizione i candidati avranno comunicato le cinque arie da eseguire nella semifinale. Tutte le arie dovranno essere eseguite a memoria, in tonalità e lingua originali. La commissione per le semifinali ascolterà una o due arie tra le cinque scelte dal candidato.

Eventuali Limitazioni nazionali - I cantanti che non potranno effettuare le Semifinali in presenza, per via di eventuali restrizioni di sicurezza della propria nazione o per eventuali sopraggiunti impegni personali e/o familiari, potranno partecipare ugualmente alle semifinali, potranno comunque partecipare compilando il modulo della Semifinale Online del regolamento e inviando i video via WeTransfer alla mail info@vincerocompetition.org, contenente tre arie delle cinque scelte al momento dell'iscrizione (due arie scelte consultando le liste obbligatorie e una a libera scelta).

Semifinali Online - Sezione Video - I cantanti che non potranno effettuare le semifinali in presenza, per via di eventuali restrizioni di sicurezza della propria Nazione, potranno partecipare ugualmente alle semifinali inviando tre video di tre arie delle cinque scelte al momento dell'iscrizione (due arie scelte consultando la lista obbligatorie e una a libera scelta).

Ogni cantante dovrà presentare due arie in italiano tra le tre prescelte.

L'invio dei video per le Semifinali Online dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 7 Novembre 2023. I video dovranno essere inviati via We Transfer all'indirizzo e-mail info@vincerocompetition.org

Per la validità delle semifinali da regolamento ciascuna aria dovrà essere ripresa nel video senza interruzioni.

Contributo di iscrizione alle semifinali - Il contributo di partecipazione alle semifinali è di:

€ 120,00 - Tale contributo deve essere saldato dopo la compilazione del formulario e la registrazione online.

Metodi di pagamento - Visa, Mastercard, PayPal o bonifico bancario, intestato ad Associazione Culturale Vincerò Official Group, Piazza Carita, 32, Napoli (NA), 810134

Intesa San Paolo S.P.A.
IBAN: IT86I0306909606100000197346
BIC/Swift:
BCITITMM

Indicando causale: nome e cognome partecipante e la dicitura "Contributo di Iscrizione Semifinali Concorso Vincerò Giovani 2023"

Risultati delle semifinali - La commissione per le semifinali deciderà in modo insindacabile chi potrà essere ammesso alla finale. La Direzione Generale del concorso avviserà i partecipanti direttamente tramite e-mail, comunicando l'avvenuta ammissione alla finale. Tale comunicazione avverrà, in base alle città e alle date che il partecipante ha scelto per le semifinali, dopo 30 giorni dalla semifinale o dopo 15 giorni (per quei paesi in cui le semifinali si terranno dal 15 Novembre in poi)

Finale

Accesso alla finale di Verona - Solo i cantanti che avranno superato le semifinali, avranno diritto ad accedere alla finale che si terrà a Verona nel giorno 7 dicembre 2023.

Giuria - Nella finale è prevista una giuria di eccellenza composta da 5 docenti di canto di alcuni rinomati Conservatori Internazionali.

Arie per la finale - La giuria dei teatri chiederà al candidato di eseguire una o due arie, scelte tra le cinque presentate durante la precedente fase del concorso.

Contributo di Iscrizione alla finale - La Partecipazione alla finale è gratuita.

Eventuali limitazioni nazionali - I cantanti che non potranno effettuare le Semifinali in presenza, per via di eventuali restrizioni di sicurezza della propria nazione o per eventuali sopraggiunti impegni personali e/o familiari, potranno partecipare ugualmente alla finale.
La giuria della finale a Verona ascolterà una o più arie, scelte tra le cinque precedentemente inviate tramite video.

Concerto finale - Salvo specifiche restrizioni imposte per problemi sanitari, i vincitori del concorso Vincerò canteranno nel concerto finale, in presenza di pubblico, accompagnati da un pianista.
Il concerto sarà ripreso integralmente in streaming live ed eventualmente trasmesso da radio o TV.

Giuria e Premi

I premi in denaro sono importi lordi meno le ritenute fiscali applicabili nel paese ospitante.

Il giudizio della commissione per le selezioni (Semifinali) e della giuria per la finale è insindacabile.
La giuria della finale si riserva il diritto di astenersi dall'assegnare del tutto un premio o di dividerlo tra più vincitori.
La giuria si riserva il diritto di poter fermare l'esecuzione di un'aria in qualsiasi momento, richiedere che vengano eseguiti solo estratti delle arie o chiedere di riascoltare daccapo arie già eseguite.
La Direzione Generale non può garantire che tutte le fasi del concorso si svolgeranno di fronte all'intera e completa giuria.

Attestato di partecipazione

A tutti i partecipanti che hanno raggiunto la semifinale e finale sarà rilasciato su apposita richiesta un attestato di partecipazione al concorso Vincerò Giovani, terza edizione 2023.

Accompagnamento Musicale

Pianista accompagnatore - Vincerò metterà a disposizione di tutti i partecipanti un pianista accompagnatore ufficiale a titolo gratuito, che accompagnerà i cantanti nelle semifinali e finali del concorso. I candidati potranno comunque farsi accompagnare da un loro pianista di fiducia, a proprie spese.

Accordatura del pianoforte - Tutti i pianoforti saranno accordati a 442 Hz.

Spartiti

Nelle semifinali e nella finale, i partecipanti dovranno portare con sé lo spartito canto e piano di ciascuna aria per il pianista accompagnatore. Il concorso non fornisce materiale musicale.

Riscaldamento vocale

Non sarà possibile effettuare vocalizzi di riscaldamento nelle sedi deputate allo svolgimento delle semifinali.

Pubblico

In assenza di limitazioni sanitarie specifiche, la finale e la finalissima avverranno in presenza di pubblico, così come sarà possibile eventualmente avere presenza di pubblico anche durante le semifinali.

Riprese e Media

La Direzione Generale si riserva il diritto di consentire alle emittenti radiofoniche e televisive di registrare e trasmettere integralmente o in estratti le semifinali e la finale. Lo stesso vale per le registrazioni di film, audio e video (streaming live) in tutti i media conosciuti e futuri. Al momento dell'iscrizione, accettando le condizioni del regolamento, il candidato rinuncia automaticamente a compensi e diritti su tali riprese.

Abbigliamento

Per le semifinali e la finale, si consigliano vestiti consoni al prestigio dell'evento. Per il concerto finale, si consiglia alle signore di indossare un abito da sera e ai signori un abito elegante oppure, smoking o frac. Saranno ben accetti e rispettati eventuali abiti tradizionali.

Dati Sensibili e Privacy

Al momento dell'iscrizione online, i candidati accettano termini e condizioni per la privacy e la protezione dei dati. Nel momento in cui cliccherete sul pulsante Vai al pagamento, riceveremo i dati inseriti nel form, così da sapere chi parteciperà nel caso in cui sceglierete di pagare tramite bonifico. I dati inseriti verranno utilizzati esclusivamente per la competizione e verranno immediatamente cancellati nel momento in cui questa terminerà.
I candidati accettano dunque che i loro dati tra cui: nome, data di nascita, nazionalità, titoli di studio, curriculum artistico, siano messi a disposizione della commissione per le selezioni e della giuria per la finale.

Trasmissioni dei dati a terzi - I partecipanti acconsentiranno alla divulgazione dei propri dati ad agenzie, teatri d'opera, sale da concerto, istituzioni musicali, festival ecc.
Tali dati verranno comunicati solo per scopi professionali.

In caso di mancanza di consenso, i partecipanti avranno il diritto in qualsiasi momento di vietare la divulgazione dei dati, comunicando tale scelta tramite e-mail da inviare a info@vincerocompetition.org

Visti

Eventuali visti di ingresso o espatrio dovranno essere richiesti autonomamente dai semifinalisti e dai finalisti che dovranno inoltre sostenerne le spese di rilascio.
Su richiesta del candidato, e solo dopo l'avvenuta iscrizione, Vincerò potrà rilasciare un attestato di partecipazione al concorso per facilitare il rilascio del visto.

Collaborazioni e Sponsor

Vincerò è sostenuta da sponsor e privati. I partecipanti al concorso che al momento della iscrizione già posseggono contratti o accordi con sponsor, agenzie, case discografiche etc., sono pregati di comunicare tali informazioni immediatamente al momento dell'iscrizione, riportandole nella casella del formulario "Cv in breve".

Allo stesso modo, se durante le fasi della competizione un partecipante ricevere proposte di sponsorizzazione come quelle sopra elencate, è invitato a comunicarle tempestivamente all'organizzazione di Vincerò inviando una mail a info@vincerocompetition.org.

Controversie

Il Foro competente per eventuali controversie è quello di Roma.

Versione in inglese

La versione inglese pubblicata sul sito ufficiale del concorso, è conforme all'originale in italiano.

I partecipanti al Concorso di Canto Vincerò hanno diritto di recedere dalla partecipazione alle prove di qualificazione o semifinali entro 7 giorni dal giorno del pagamento delle quote di iscrizione, senza fornire alcuna motivazione.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario compilare il modulo di recesso e inviarlo alla direzione del concorso all' e-mail info@vincerocompetition.org

Scarica il modulo di recesso

Rimborso - In caso di recesso dalla partecipazione, Vincerò non provvederà al rimborso delle quote versate.

Calamità naturali

Se durante tutto lo svolgimento del concorso, dovessero subentrare eventi quali guerre, epidemie, pandemie e qualsiasi altra causa riconosciuta come di forza maggiore, la Direzione Generale del Concorso si riserverà di modificare le date della competizione, posticipandole alla fine dell'emergenza.