• Audizioni

    Le Audizioni si terranno in più di 40 città del mondo, i candidati saranno valutati dal vivo da una giuria costituita da tre giurati, scelti fra i componenti della commissione di selezione di Vincerò ed eccellenze dell'opera lirica internazionale. Competizione aperta ai cantanti di tutte nazionalità nati tra il 1986 e il 2006 (dai 18 ai 38 anni).

    Partecipazione: in presenza oppure online, vedere sezione dedicata.

    Contributo di iscrizione euro 150.00

  • Semifinali

    I cantanti che avranno superato le audizioni potranno accedere alle semifinali che si terranno all'Opera Wrocławska (Wrocław, Polonia).

    Date: 18-19 Novembre 2024.

    Al momento dell'iscrizione i candidati avranno comunicato le arie da eseguire nella semifinale. I semifinalisti provenienti da tutto il mondo, saranno valutati da una straordinaria giuria che raccoglie i direttori artistici e/o sovrintendenti dei maggiori teatri lirici internazionali.

  • Finale

    La Finale si terrà nella fantastica cornice della città di Wrocław (Polonia)

    Data: 21 Novembre 2024

    Durante la Finale i finalisti verranno valutati dalla grande giuria internazionale che decreterà e premierà i vincitori della 4° edizione di Vincerò Competition.

Regolamento

Limiti di Età

Nati tra il 1986 e il 2006.

Iscrizioni

Al momento dell'iscrizione i candidati dovranno compilare il formulario in ogni sua parte, indicare le cinque arie scelte, di cui due a libera scelta e tre dalla lista delle arie obbligatorie, e indicare la città di preferenza per la partecipazione alle audizioni (vedere la sezione del sito "città e date").

Termine iscrizioni 20 Settembre 2024

Conferma iscrizione - L'iscrizione sarà valida solo quando la Direzione Generale del Concorso avrà confermato di aver accettato il candidato.

Accesso Cantanti - Dopo la registrazione, i candidati otterranno un accesso personale al database online (Area Riservata) per correggere alcuni dati o contatti, o per modificare la città prescelta per le audizioni.

Le modifiche potranno essere effettuate fino a 7 giorni prima della data prescelta per le audizioni e non oltre.

Termini e Condizioni - Al momento dell'iscrizione il candidato accetta tutti i termini e condizioni di partecipazione al concorso.

Scelta delle arie

Ogni cantante dovrà preparare in totale cinque arie d'opera. Due arie a libera scelta e tre arie scelte dalla lista obbligatoria (vedi oltre).

Tutte le arie devono essere comunicate al momento dell'iscrizione, compilando il formulario e non potranno essere modificate in nessuna fase della competizione.

Tutte le arie andranno eseguite in tonalità e lingua originali e dovranno essere di almeno 3 compositori diversi. È obbligatorio presentare minimo due arie in italiano, tra le arie prescelte.

Tutte le arie dovranno essere eseguite a memoria e senza interruzioni in tutte le fasi del concorso (Audizioni, Semifinale e Finale).

Soprano (Scarica la lista)

Mezzo-soprano / Contralto (Scarica la lista)

Tenore (Scarica la lista)

Baritono / Basso (Scarica la lista)

Controtenore (Scarica la lista)

Fasi del Concorso

Il concorso è diviso in tre fasi: Audizioni, Semifinali & Finale.

Giuria e Premi

I premi in denaro sono importi lordi meno le ritenute fiscali applicabili nel paese ospitante.

Il giudizio della commissione per Audizioni e della giuria per le Semifinali e Finale è insindacabile. La giuria della Finale si riserva il diritto di astenersi dall'assegnare del tutto un premio o di dividerlo tra più vincitori. La giuria si riserva il diritto di poter fermare l'esecuzione di un'aria in qualsiasi momento, richiedere che vengano eseguiti solo estratti delle arie o chiedere di riascoltare daccapo arie già eseguite. La Direzione Generale non può garantire che tutte le fasi del concorso si svolgeranno di fronte all'intera e completa giuria.

Attestato di partecipazione

A tutti i partecipanti che hanno raggiunto la semifinale e finale sarà rilasciato su apposita richiesta un attestato di partecipazione al concorso Vincerò, quarta edizione 2024.

Accompagnamento Musicale

Pianista accompagnatore - Vincerò metterà a disposizione di tutti i partecipanti, in tutte le fasi del concorso, un pianista accompagnatore ufficiale a titolo gratuito che accompagnerà i cantanti. I candidati potranno comunque farsi accompagnare da un loro pianista di fiducia, a proprie spese.

Accordatura del pianoforte - Tutti i pianoforti saranno accordati a 442 Hz.

Spartiti

In tutte le fasi del concorso (Audizioni, Semifinali e Finale), i partecipanti dovranno portare con sé lo spartito canto e piano di ciascuna aria per il pianista accompagnatore. Il concorso non fornisce materiale musicale.

Riscaldamento vocale

Non sarà possibile effettuare vocalizzi di riscaldamento nelle sedi deputate allo svolgimento delle semifinali.

Riprese e Media

La Direzione Generale si riserva il diritto di consentire alle emittenti radiofoniche e televisive di registrare e trasmettere integralmente o in estratti le semifinali e la finale. Lo stesso vale per le registrazioni di film, audio e video (streaming live) in tutti i media conosciuti e futuri. Al momento dell'iscrizione, accettando le condizioni del regolamento, il candidato rinuncia automaticamente a compensi e diritti su tali riprese.

Abbigliamento

Per le audizioni e semifinali, si consiglia un abbigliamento consono al prestigio dell'evento. Per il gala finale, si consiglia alle signore di indossare un abito da sera e ai signori un abito elegante oppure, smoking o frac. Saranno ben accetti e rispettati eventuali abiti tradizionali.

Dati Sensibili e Privacy

Al momento dell'iscrizione online, i candidati accettano termini e condizioni per la privacy e la protezione dei dati. I candidati accettano dunque che i loro dati tra cui: nome, data di nascita, nazionalità, titoli di studio, curriculum artistico, siano messi a disposizione della commissione per le selezioni e della giuria per la finale.

Trasmissioni dei dati a terzi - I partecipanti acconsentiranno alla divulgazione dei propri dati ad agenzie, teatri d'opera, sale da concerto, istituzioni musicali, festival ecc.
Tali dati verranno comunicati solo per scopi professionali.

In caso di mancanza di consenso, i partecipanti avranno il diritto in qualsiasi momento di vietare la divulgazione dei dati, comunicando tale scelta tramite e-mail da inviare a info@vincerocompetition.org

Visti

Eventuali visti di ingresso o espatrio dovranno essere richiesti autonomamente dai semifinalisti e dai finalisti che dovranno inoltre sostenerne le spese di rilascio. Su richiesta del candidato, e solo dopo l'avvenuta iscrizione, Vincerò potrà rilasciare un attestato di partecipazione al concorso per facilitare il rilascio del visto.

Collaborazioni e Sponsor

Vincerò è sostenuta da sponsor e privati. I partecipanti al concorso che al momento della iscrizione già posseggono contratti o accordi con sponsor, agenzie, case discografiche etc., sono pregati di comunicare tali informazioni immediatamente al momento dell'iscrizione, riportandole nella casella del formulario "Cv in breve".

Allo stesso modo, se durante le fasi della competizione un partecipante ricevere proposte di sponsorizzazione come quelle sopra elencate, è invitato a comunicarle tempestivamente all'organizzazione di Vincerò inviando una mail a info@vincerocompetition.org.

Controversie

Il Foro competente per eventuali controversie è quello di Roma.

Versione in inglese

La versione inglese pubblicata sul sito ufficiale del concorso, è conforme all'originale in italiano.

Recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario contattare direzione del concorso all' e-mail info@vincerocompetition.org

Rimborso: in caso di recesso dalla partecipazione a qualsiasi fase del concorso, Vincerò non provvederà al rimborso della quota versata.

Calamità naturali

Se durante tutto lo svolgimento del concorso, dovessero subentrare eventi quali guerre, epidemie, pandemie e qualsiasi altra causa riconosciuta come di forza maggiore, la Direzione Generale del Concorso si riserverà di modificare le date della competizione, posticipandole alla fine dell'emergenza.